Bologna, weekend con il mercatino 'Re-use with love' al Baraccano

Dal 12 al 14 maggio, l'iniziativa benefica all'insegna del vintage

Il mercatino Re-Use in Santo Stefano (Foto Schicchi)

Il mercatino Re-Use in Santo Stefano (Foto Schicchi)

Bologna, 10 maggio 2017 – Torna nel weekend il mercatino vintage solidale 'Re-use with love'. L'appuntamento è per il 12, 13 e 14 maggio, in concomitanta con Giardini&Terrazzi, nel giardino del Baraccano in viale Gozzadini 1/2. Il tema dell'edizione 2017 è "Vintage Floral Market": l'allestimento sarà realizzato con materiale di recupero e centinaia di fiori di carta, che accoglieranno gli ospiti all'ingresso e li accompagneranno lungo il percorso del mercatino. All'interno sarà possibile trovare la "Floral Jazz Capsule", creazioni di abbigliamento e accessori del laboratorio creativo, e il banchetto "Atelier", con abiti selezionati e donati da noti personaggi del mondo dello spettacolo (Roberta Capua, Gianni Morandi, Il Volo, Nina Zilli e Luca Carboni) e da importanti signore bolognesi.

Durante la tre giorni di beneficienza sarà possibile assistere a tre eventi: sabato 13, dalle 15 alle 19 nelle sale del Centro Sociale Baraccano (Via Santo Stefano, 119/b) si terrà un burraco di solidarietà e alle 19.30 un'asta di vini pregiati. Domenica 14, alle 11 ci sarà invece un concerto di musica classica dell'Orchestra dei Giovanissimi di Bologna, allievi del Conservatorio.

Inoltre sarà sempre presente il nuovo acquisto dell'associazione Re-use with love, L'ape car – boutique solidale on the road, che si troverà nel Giardino del Baraccano per pubblicizzare il Vintage Floral Market ed esporre le creazioni del laboratorio. Re-use with love sarà presente anche ai Giardini Margherita, in Piazzale Jacchia, per offrire grauitamente biciclette di RE-Cycle a chi vorrà utilizzarle per fare un giro al mercatino oppure portare i propri fiori a casa.

Il mercatino solidale ha raccolto, negli anni, oltre 300.000 euro devoluti a varie associazioni per concreti progetti di solidarietà: dal completamento di una scuola in Brasile all’allestimento di una biblioteca per piccoli degenti all’interno dell’ospedale pediatrico Gozzadini, dal finanziamento di attività atte al sostegno piscologico dei bambini di una scuola di Mirandola colpita dal terremoto del 2012 al completamento delle nuove stanze e della terrazza del reparto di neurochirurgia infantile dell’ospedale Bellaria di Bologna, oltre all’allestimento del parco sportivo dell’associazione Giovani Diabetici di Bologna nel 2017.

Quest'anno, il ricavato del mercatino andrà a sostenere due progetti di ricerca voluti dall'associazione AIL e AGEOP Ricerca Onlus per aiutare a costruire terapie più mirate e meno invasive adatte ai pazienti oncologici pediatrici e di età adulte delle malattie del sangue. 

L'iniziativa si terrà anche in caso di pioggia, nelle sale interne. 

s. b.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro